22.2.2022

Fitch Ratings conferma il giudizio positivo sulle piattaforme di Special e Master Servicer di Gardant

Roma, 22 febbraio 2022 

Gardant, operatore leader di mercato in Italia nel settore del credit management, con un modello di business integrato di Servicer – con oltre Euro 40 miliardi (GBV) in gestione – e Investitore – attraverso la SGR di Gruppo, con oltre Euro 560 milioni di fondi raccolti – comunica che Fitch Ratings ha aggiornato i rating assegnati al Gruppo per l’attività di servicing. In particolare, Gardant ha ottenuto la conferma del rating a ‘CSS2+’ e ‘RSS2+’ rispettivamente per le attività di Commercial e Residential Special Servicer. Confermato anche il rating a ‘MS2+’ per l’attività di Master Servicer di crediti garantiti da ipoteca e unsecured in Italia. L’agenzia ha inoltre rimosso il Rating Watch Evolving dalle attività del Gruppo. 

“Nell’ambito di un giudizio che conferma Gardant come polo d’eccellenza in Italia nel settore del credit management – commenta Mirko Briozzo, CEO di Gardantsiamo orgogliosi che Fitch Ratings abbia evidenziato e rimarcato, tra gli elementi differenzianti, la nostra infrastruttura IT e la nostra tecnologia proprietaria, frutto di tanti anni di investimenti costanti e coerenti. In parallelo, Fitch ha anche evidenziato la nostra capacità di consolidare punti di forza nello staff, nei processi e nell’innovazione, offrendo quotidianamente elevati livelli di servizio a vantaggio di clienti e investitori.” 

“Apprezziamo molto che Fitch Ratings abbia riscontrato come l’operazione di spin off e il conferimento in Gardant delle attività di Master e Special Servicing siano avvenuti non solo in modo efficace e senza alcuna interruzione nel servizio offerto, ma anche a fronte di un’ulteriore miglioramento della qualità e degli strumenti messi a disposizione della clientela”, aggiunge Alberto De Maggi, COO di Gardant. 

Il giudizio di Fitch riconosce l’importanza degli strumenti IT sviluppati da Gardant e al contempo riflette l’efficace trasferimento al nuovo Gruppo dei processi e dei controlli dedicati alle attività di special e master servicer e la crescita del portafoglio in gestione nell’area dello special servicing. Il giudizio inoltre tiene conto del fatto che la Società si sia dotata di un team con un’esperienza elevata e diversificata, grazie anche all’aumento del numero di senior manager conseguente a nuovi ingressi in azienda. Infine, la solidità – in piena continuità dopo la riorganizzazione – dei processi di amministrazione dei prestiti e dei controlli per le attività di special e master servicing; piattaforme di servicing altamente automatizzate e ben integrate, in particolare quelle utilizzate nella gestione degli immobili e dei prestiti in sofferenza, è stato un ulteriore elemento che ha contribuito al giudizio. 

Segue il link al comunicato di Fitch Ratings: Fitch Affirms Gardant’s Special and Master Servicer Ratings at ‘2+’ 

 

 

Gardant S.p.A. 

Gardant S.p.A. è una società italiana, con sede legale a Roma, capogruppo del Gruppo Gardant, in corso di costituzione a esito della riorganizzazione e scissione da Credito Fondiario delle attività di debt servicing e debt purchasing. Il Gruppo oggi è tra i leader nel settore del credit management in Italia, con un business model unico: è sia Debt Servicer (DS) sia Asset Manager / Debt Purchaser (DP) ed opera su tutte le asset class collegate ai crediti bancari e leasing (performing, unlikely-to-pay, sofferenze). 

 

Per ulteriori informazioni: 

Daniele Biolcati 

Tel. +39 337 1689124 

Email: daniele.biolcati@gardant.eu 

 

SEC Newgate Italia 

Daniele Pinosa, +39 335 7233872, daniele.pinosa@secnewgate.it 

Michele Bon, +39 338 6933868, michele.bon@secnewgate.it 

Fabio Santilio, +39 339 8446521, fabio.santilio@secnewgate.it 

Chiara Andreotti, +39 340 3613320, chiara.andreotti@secnewgate.it  

Documents
Fitch Ratings conferma il giudizio positivo sulle piattaforme di Special e Master Servicer di Gardant