Sostenibilità

L'impegno per la sostenibilità

Il Gruppo Gardant opera con la convinzione che l’integrazione della sostenibilità sia in primis un dovere morale e istituzionale, oltre che uno strumento utile al fine di rafforzare il modello di business, migliorare il proprio posizionamento competitivo nel mercato e ottenere una crescente influenza a livello nazionale e internazionale riconosciuta da tutti i principali stakeholder.

Il Gruppo Gardant, attraverso l’iniziativa del Presidente e del Comitato per la Sostenibilità, definisce e aggiorna periodicamente la propria vision per l’integrazione dei fattori ESG all’interno della propria operatività e del proprio modello di business, coerentemente con le priorità definite dallo stesso Gruppo Gardant e tenendo in considerazione le aspettative dei propri stakeholder.

Sin dalla sua fondazione, il Gruppo si impegna a riconoscere i propri impatti sull’ambiente e sulla società. Il primo Consiglio di Amministrazione, riunitosi per l’avvio della Gardant S.P.A., ha approvato l’ESG Master Plan, un vero e proprio piano strategico che si pone l’obiettivo di integrare la sostenibilità nel business e nella operatività.  Ne è espressione la stessa struttura di Governance per la Sostenibilità che nasce con il Gruppo.

Il Comitato per la Sostenibilità promuove, monitora e aggiorna le azioni contenute nel ESG Master Plan. Nello svolgimento delle sue funzioni, opera in stretta collaborazione con gli ESG Working Groups, incaricati di definire le modalità operative per l’implementazione delle azioni. Il Comitato per la Sostenibilità e i gruppi di lavoro si riuniscono rispettivamente a cadenza trimestrale e mensile.