Società

Il Gruppo Gardant è un operatore leader in Italia nel settore dell’alternative asset management creditizio e del servicing di portafogli di crediti deteriorati.

Il Gruppo fornisce servizi nella gestione dei crediti a istituzioni bancarie e finanziarie e a investitori istituzionali specializzati nel settore del credito, sia nazionali sia internazionali, ed è attivo nell’area dell’asset management attraverso Gardant Investor SGR S.p.A..

Negli ultimi anni il Gruppo ha siglato importanti partnership strategiche con primari gruppi bancari, che ne hanno riconosciuto la professionalità e la capacità di conseguire elevati livelli di performance. In particolare, nel 2018 Gardant ha perfezionato un accordo con il Gruppo Banco BPM e nel 2022 con il Gruppo BPER.

Pertanto oggi il Gruppo, oltre alla gestione diretta di crediti, opera con diversi partner bancari in una logica di lungo termine nella gestione di crediti UTP ed NPL anche mediante la presenza di piattaforme co-partecipate in cui vengono valorizzate le risorse umane e tecnologiche delle realtà coinvolte.

Corporate governance

La corporate governance del Gruppo è incentrata sui principi di corretta e trasparente gestione dell’attività d’impresa e di attenzione ai rischi finanziari, operativi e reputazionali.

La Capogruppo Gardant S.p.A. ha la responsabilità di assicurare la coerenza complessiva dell’assetto di governo del Gruppo attraverso l’attività di direzione e coordinamento delle società che ne fanno parte.