Mission e Valori

La nostra missione

La missione di Gardant è fornire ai propri clienti soluzioni specializzate nel settore del credito deteriorato e illiquido, con sistemi tecnologici all’avanguardia e una gamma di prodotti completa e integrata.

Grazie al know-how, all’esperienza del team e all’infrastruttura tecnologica e operativa di nuova generazione, Gardant si posiziona come partner di riferimento, verticalmente integrato, sia per le banche interessate a gestire in maniera più efficiente ovvero a cedere le proprie attività creditizie deteriorate o non più core, sia per gli investitori interessati a opportunità di investimento in questo settore.

Gardant si caratterizza per la capacità di gestire le relazioni con i clienti con esposizioni creditizie con un approccio costruttivo, rispettoso e attento alla specificità dei singoli casi.

I nostri valori

Il nostro Gruppo si fonda su solidi valori, che sono il caposaldo dell’attività quotidiana. Tali valori sono formalizzati nel Codice Etico e di Comportamento di Gruppo che regola il complesso dei diritti, dei doveri e delle responsabilità che ogni società soggetta a direzione e coordinamento della Capogruppo assume espressamente nell’esecuzione delle proprie attività.

Siamo consapevoli del ruolo sostanziale che questi principi hanno nel posizionarci come uno dei maggiori operatori in Italia nel settore del credito. In particolare:

Eticità

Svolgiamo il nostro lavoro con il massimo grado di responsabilità professionale e morale, astenendoci da qualsiasi pratica e/o comportamento collusivo o abusivo in danno ai nostri stakeholder, tenendo presente la nostra responsabilità sociale.

Imparzialità

Nelle decisioni che coinvolgono tutti gli stakeholder, poniamo attenzione a che non si verifichi alcuna discriminazione in base all’età, al sesso, allo stato di salute, alla razza/etnia, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alle credenze religiose o ad altri criteri interferenti con i diritti e le libertà fondamentali degli individui sanciti dalla Costituzione.

Onestà

Criteri di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto guidano le nostre attività, nel rispetto delle leggi vigenti e dell’etica professionale, estranei da qualsiasi pressione interna/esterna verso la realizzazione di interessi differente dalla nostra missione.

Trasparenza

Ci impegniamo a fornire informazioni complete, trasparenti, comprensibili e accurate, in grado di mettere i nostri clienti e, più in generale, tutti quei soggetti interessati alle sorti della Gruppo nella condizione di prendere decisioni in maniera autonoma e consapevole.

Riservatezza

Assicuriamo la riservatezza delle informazioni e dei dati personali oggetto di trattamento e la protezione delle informazioni acquisite in relazione all’attività lavorativa prestata. Vietiamo l’uso delle informazioni ottenute al fine di trarne un indebito profitto per conto proprio e/o per conto di terzi, ovvero in modo da ledere l’immagine e la reputazione del Gruppo.

Diligenza

Svolgiamo le nostre attività in maniera scrupolosa e professionale, nell’osservanza di tutte le prescrizioni connesse alla prestazione lavorativa e di tutti gli obblighi che, conseguentemente alle mansioni svolte, sono definiti dalle leggi e dai relativi contratti collettivi.

Environmental, Social & Governance (ESG)

Aggiorniamo periodicamente la nostra vision e i relativi interventi per l’integrazione dei fattori ESG all’interno della nostra operatività e del nostro modello di business, coerentemente con le priorità definite dallo stesso Gruppo e dagli stakeholder di riferimento, e a partire dalle tematiche di sostenibilità considerate più rilevanti.