Il Gruppo Gardant opera con la convinzione che l’integrazione della sostenibilità sia in primis un dovere morale e istituzionale, oltre che uno strumento utile a rafforzare il proprio modello di business, migliorare il proprio posizionamento competitivo nel mercato e ottenere una crescente influenza a livello nazionale e internazionale riconosciuta da tutti i principali stakeholder.
Sin dalla sua costituzione, il Gruppo Gardant si è impegnato a riconoscere gli impatti della propria operatività sull’ambiente e rispetto ai suoi stakeholder: il Consiglio di Amministrazione di Gardant S.p.A. ha approvato l’ESG Master Plan che rappresenta un vero e proprio piano strategico in materia ESG (il “Piano”).
Il Piano traccia il percorso verso l’obiettivo di integrare la sostenibilità nel business e nella operatività e declina le relative azioni da realizzare su un arco temporale di tre anni, con il coinvolgimento dell’intera struttura.
Una delle azioni prevista dal Piano che è stata conseguita, in concomitanza con la costituzione del Gruppo Gardant e con l’approvazione del Piano stesso, è la infrastruttura per la governance in materia di sostenibilità, ossia la struttura organizzativa e il corpo normativo.
La struttura organizzativa è composta dal Comitato per la Sostenibilità e dall’Ufficio ESG, Communication and External Relations – che esprime l’ESG Manager – e gli ESG Working Groups, quest’ultimi incaricati di definire le modalità operative per l’implementazione delle azioni.
Il corpo normativo redatto all’inception è composto dalla Policy di Sostenibilità e dalla Policy di Investimento Responsabile (“SRI”). È integrato con altra regolamentazione interna, strutturata e aggiornata in base all’evoluzione del contesto esterno e di quello del Gruppo, della propria vision e del modello di business, coerentemente con le priorità definite in materia di sostenibilità e tenendo in considerazione le aspettative dei propri stakeholder.
Il Comitato per la Sostenibilità e i gruppi di lavoro si riuniscono rispettivamente a cadenza trimestrale e mensile.