31.1.2023

Gardant Investor SGR sigla un accordo con Canadian Solar per l’acquisto del 30% del fondo immobiliare CSFS Fund I, gestito da Finint Investments SGR

Roma, 31 gennaio 2023

Gardant Investor SGR, Società di Gestione del Risparmio del Gruppo Gardant, con oltre 560 milioni di euro di AUM, specializzata nella gestione di strategie di investimento alternative e complesse, e il gruppo Canadian Solar Inc, uno dei principali operatori del settore fotovoltaico verticalmente integrato a livello mondiale e quotato al Nasdaq, hanno sottoscritto un accordo per l’investimento nel fondo immobiliare CSFS Fund I, gestito da Finint Investments SGR.

“Siamo orgogliosi di avere stretto questo accordo con Canadian Solar – spiega Guido Lombardo, CEO di Gardant Investor SGR –. Si tratta di un investimento rilevante in un settore strategico per il Paese, come quello della transizione energetica verso fonti sostenibili, in linea con gli obiettivi ESG del gruppo. Come tutte le operazioni che ci contraddistinguono, anche in questo progetto abbiamo fatto leva sulle nostre competenze e professionalità per offrire un prodotto innovativo e in linea con le aspettative del mercato”.

L’accordo prevede che Gardant Investor SGR, attraverso i propri fondi a gestione diretta, acquisisca il 30,01% delle quote del fondo CSFS attualmente detenute da Canadian Solar. Inoltre, l’impegno di Gardant Investor SGR prevede un contratto di investimento a termine per la copertura di un importo pari al 30,01% degli investimenti previsti per la realizzazione di 7 impianti fotovoltaici, situati in Sicilia, Sardegna e Lazio, per una potenza complessiva di 124,2 MWp.

“Gardant Investor SGR e CS Group, con il supporto di Finint Investments SGR, hanno strutturato un’operazione con meccanismi strutturali innovativi e flessibili, che si adattano particolarmente ad investitori finanziari che desiderano avere un’esposizione a questa importante asset class basata sulle consolidate capacità industriali e operative di un partner industriale come CS Group, operatore leader mondiale nel mercato del fotovoltaico”, aggiunge Raffaele Scote, Fund Manager di Gardant SGR.

L’operazione si caratterizza per un approccio innovativo: la struttura del fondo è stata progettata con lo scopo di creare un prodotto innovativo e ritagliato sulla partnership tra un investitore finanziario e un partner industriale. Il Fondo CSFS prevede infatti una classe di quote dedicata ad investitori finanziari che offrono una serie di meccanismi protettivi in relazione all’investimento effettuato.

Mauro Sbroggiò, CEO di Finint Investment SGR commenta: “Siamo orgogliosi di aver ideato il fondo CSFS – Fund I con il Gruppo Canadian e di aver supportato il Gruppo Canadian e Gardant Investor SGR nella strutturazione dell’investimento, beneficiando dell’esperienza del team di gestione di Finint Invesments SGR che opera nel settore da 15 anni con oltre 250 MWp di impianti fotovoltaici in gestione e 6 fondi di investimento specializzati nel settore dell’energia rinnovabile. L’operazione ha permesso di unire le competenze di un primario operatore industriale a livello globale come Canadian Solar con le esigenze di n sofisticato investitore finanziario quale Gardant Investor SGR, interessato a investire nel settore delle energie rinnovabili con un ottimo profilo rischio/rendimento”.

Shawn Qu, Chairman e CEO di Canadian Solar, afferma: “Siamo lieti di aver stretto questo importante accordo con Gardant, che testimonia il riconoscimento da parte di un investitore finanziario di alto livello della nostra capacità di sviluppare, costruire e gestire progetti secondo gli standard più elevati”. CSFS Fund I è stato costituito per implementare la strategia di Canadian Solar riguardante la proprietà di asset a lungo termine in Italia, un mercato in crescita in cui Canadian Solar ha attualmente una pipeline di progetti installati nel settore dell’energia solare di oltre 1,8 GWp e una pipeline di progetti di accumulo di oltre 2 GWh. Questa strategia fa parte del nostro piano di transizione da un modello di puro sviluppo di progetti a un produttore di energia indipendente (IPP) globale”.

CS Group, che avrà una partecipazione pari al 40%, ha identificato e sviluppato la pipeline oggetto dell’investimento e manterrà un ruolo di partner industriale anche dopo la fase di svilu+ppo, in particolare durante le fasi di costruzione degli impianti e di gestione degli stessi. La connessione alla rete degli impianti è prevista tra marzo e dicembre di quest’anno.

Nella finalizzazione dell’operazione, Finint Investments SGR è stata assistita, per gli aspetti legali e regolamentari, dal team Real Estate di CBA.

Gardant SGR è stata assistita da Orrick e GreenHorse Advisory, per la due diligence legale, l’accordo di investimento e l’investimento nel fondo, da Fichtner Italia per la due diligence tecnica e la negoziazione degli accordi di progetto e da ValeCap in qualità di financial advisor in esclusiva per la valutazione finanziaria delle operazioni.

CS Group è stato assistito da DLA Piper per la due diligence legale, l’accordo di investimento e l’investimento nel fondo.

Gardant – contatti

SEC Newgate Italia
Daniele Pinosa, +39 335 7233872, daniele.pinosa@secnewgate.it Michele Bon, +39 338 6933868, michele.bon@secnewgate.it
Fabio Santilio, +39 339 8446521, fabio.santilio@secnewgate.it Chiara Andreotti, +39 340 3613320, chiara.andreotti@secnewgate.it