Roma, 28 dicembre 2023
Gardant, operatore leader di mercato in Italia nel settore del credit management, sia come servicer sia come investitore, con oltre Euro 40 miliardi (GBV) in gestione e focus primario sul settore società e imprese, ha siglato un accordo di collaborazione con Altilia, leader nel settore dell’intelligenza artificiale a supporto di imprese caratterizzate da alta intensità documentale.
“Questa partnership è ancora una volta la dimostrazione dello sforzo concreto di Gardant verso l’obiettivo di confermarsi polo d’eccellenza in Italia nel settore del credit management, anche grazie alla capacità di integrare al proprio interno nuovi strumenti offerti dalle tecnologie attualmente a disposizione – commenta Alberto De Maggi, Group COO di Gardant –. Grazie all’accordo con Altilia, infatti, abbiamo la possibilità di offrire al nostro team di professionisti strumenti innovativi, principalmente allo scopo di raccogliere nuovi dati, che andranno ad ampliare e a raffinare la capacità di analisi dei portafogli.”
Attraverso l’utilizzo della piattaforma semantica Altilia lntelligent AutomationTM, il Gruppo Gardant integrerà la capacità di elaborare e classificare automaticamente grandi quantità di documenti abilitando un’istantanea catalogazione ed estrazione delle informazioni contenute negli stessi.
In particolare, nell’ambito della partnership saranno addestrati modelli di apprendimento automatico proprietari di Gardant oltre che perfezionati ed applicati modelli già esistenti, pur ottimizzati sui database documentali del Gruppo. Inoltre, sarà strutturato un nuovo database documentale evoluto a supporto della piattaforma di Intelligent Document Processing di Altilia, per la ricerca semantica di documenti e informazioni, ponendo le basi per nuovi progetti basati su algoritmi generativi.
“La partnership con Gardant ci rende molto orgogliosi perché conferma la capacità della piattaforma Altilia Intelligent Automation di creare valore in quei contesti di business dove è necessario elaborare grandi volumi di documenti con accuratezza ed efficienza – afferma Massimo Ruffolo, CEO di Altilia –. La nostra tecnologia sarà un assistente AI sempre al fianco del team di Gardant e aiuterà le persone ad ottenere risposte precise e pertinenti alle loro specifiche domande, consentendo a Gardant di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dai large language models nel convertire i documenti in dati e conoscenza da usare nei propri processi aziendali.”
Questa collaborazione fa parte dell’iniziativa Data Gardant, laboratorio di innovazione tecnologica lanciato a fine dello scorso anno all’interno del Gruppo, e in particolare all’area di attività Data Engine, che raccoglie tutte le attività di sviluppo dedicate a sistemi informatici proprietari.
Altilia opera nel campo dell’lntelligent Document Processing e Text Analytics attraverso la propria soluzione Altilia lntelligent AutomationTM, ovvero una piattaforma semantica di tipo IPAaaS no/low-code, che consente di utilizzare l’IA per creare assistenti AI e software robots per la lettura automatica,la comprensione e l’estrazione di dati e informazioni da documenti in modo rapido e accurato, oltre che per automatizzare in modo efficiente i processi operativi e decisionali.
Gardant S.p.A.
Gardant S.p.A. è una società italiana, con sede legale a Roma, capogruppo del Gruppo Gardant, operatore leader in Italia nel settore dell’alternative asset management creditizio e del servicing di portafogli di crediti deteriorati. Con oltre Euro 560 milioni di fondi raccolti, oltre 40 miliardi di crediti in amministrazione e circa 20 miliardi di crediti gestiti come special servicer, il gruppo Gardant presenta la più ampia offerta di prodotti e servizi per investitori e banche nel settore dei crediti illiquidi e deteriorati. Special Gardant (dotata di licenza ex art. 115 TULPS) è la società specializzata in attività di recupero giudiziali e stragiudiziale; Master Gardant è la società (intermediario finanziario ex art. 106 TUB) specializzata nell’attività di supporto alla gestione di crediti UTP e nell’attività di servicer di veicoli di cartolarizzazione; Gardant Investor SGR è la società di gestione del gruppo specializzata in investimenti alternativi nel settore del credito.
Altilia
Altilia è una scale-up italiana, specializzata nel campo dell’Intelligent Document Processing (IDP), che offre una piattaforma AI-as-a-Service (AIaaS) innovativa, che rende accessibile l’utilizzo dell’AI per l’automazione di processi documentali in qualsiasi settore. Altilia offre soluzioni applicative di AI discriminativa, per la classificazione dei documenti e l’estrazione di informazioni puntuali da fonti non strutturate, e soluzioni di AI generativa, che semplificano l’accesso alle informazioni contenute nelle knowledge base documentali aziendali, tramite interazioni conversazionali in linguaggio naturale. L’esperienza e il know-how di Altilia sono riconosciuti da analisti ed esperti di settore internazionali, tra cui si annoverano: Gartner [Representative Vendor in “Market Guide for Intelligent Document Processing Solutions” – Feb 2022] e IDC Marketscape [Major Player in “Worldwide Intelligent Document Processing Vendor Assessment” – Nov 2023].
Per ulteriori informazioni
Gardant – contatti
Daniele Biolcati
Tel. +39 337 1689124
Email: daniele.biolcati@gardant.eu
SEC Newgate Italia
Daniele Pinosa, +39 335 7233872, daniele.pinosa@secnewgate.it
Michele Bon, +39 338 6933868, michele.bon@secnewgate.it
Fabio Santilio, +39 339 8446521, fabio.santilio@secnewgate.it
Chiara Andreotti, +39 340 3613320, chiara.andreotti@secnewgate.it
Altilia – contatti
Francesco Battanta
Tel. +39 333 9525001
Email: francesco.battanta@altiliagroup.com