23.11.2021

Gardant sigla accordo di collaborazione con Wiserfunding nell'analisi delle strategie di supporto a imprese classificate come UTP

Roma, 22 novembre 2021

Gardant, operatore leader di mercato in Italia nel settore del credit management sia come servicer sia come investitore, con oltre Euro 40 miliardi (GBV) in gestione e focus primario sul settore società e imprese, ha siglato un accordo di collaborazione con Wiserfunding, operatore leader quale fornitore di analisi del rischio di credito a banche e investitori, con la mission di diventare standard di mercato per la valutazione di questa tipologia di rischio. Questa iniziativa fa parte della strategia di Gardant di continuare a sviluppare la propria piattaforma di gestione proprietaria di UTP, con l’obiettivo di massimizzare il rientro in bonis delle società e imprese in difficoltà.

Gardant è pioniere nella gestione dei crediti UTP in ottica re-performing, avendo avviato questa operatività con successo in Italia già dal 2016. Su questa base, Gardant si propone quale partner privilegiato delle banche italiane nella gestione e servicing di posizioni creditizie in imprese in temporanea difficoltà,
supportando così anche la fase di uscita dall’emergenza pandemica.

Wiserfunding è stata fondata nell’aprile 2016 da Gabriele Sabato e dal prof. Edward Altman, creatore del famoso Altman Z-score, con la missione di rivoluzionare lo spazio del rischio di credito delle PMI e diventare lo standard di mercato per la valutazione del rischio delle PMI. Attualmente, l’azienda serve più di 60 clienti in tre continenti, un mix di prestatori bancari e non bancari, compagnie di assicurazione, fornitori di pagamenti e gestori patrimoniali.

“Sono molto contento di questa collaborazione con Wiserfunding, con cui dialoghiamo da mesi. Questo arricchisce il nostro ecosistema di strumenti di gestione del credito, che continuiamo a sviluppare per averli all’avanguardia, facilmente scalabili e – in relazione agli UTP – con focus primario sulla rimessa in bonis delle aziende – commenta Mirko Briozzo, CEO di Gardant – Noi siamo già un operatore attivo a 360 gradi su crediti verso imprese e individui in temporanea difficoltà, gestiamo da molti anni e su sistemi nostri mutui residenziali e posizioni verso imprese e società di dimensioni anche medio-piccole.”

“Siamo lieti di avere l’opportunità di lavorare con Gardant, un pioniere nel campo della gestione del credito UTP, migliorando la loro capacità di valutare le aziende che mostrano segni precoci di distress e stabilire la migliore linea d’azione – ha detto Gabriele Sabato, CEO di Wiserfunding – In quest’era post-pandemica, i tassi di distress stanno crescendo rapidamente in tutte le banche d’Europa, e ci si aspetta che una grande quantità di UTP arrivi presto sul mercato. Grazie alla nostra innovativa piattaforma, Gardant sarà in grado di elaborare grandi quantità di dati in pochi secondi, per generare insight che consentiranno le strategie più efficaci.”

Gardant S.p.A.
Gardant S.p.A. è una società italiana, con sede legale a Roma, capogruppo del Gruppo Gardant, a esito della riorganizzazione e scissione da Credito Fondiario delle attività di debt servicing e debt purchasing. Il Gruppo oggi è tra i leader nel settore del credit management in Italia, con un business model unico: è sia Debt Servicer (DS) sia Asset Manager / Debt Purchaser (DP) ed opera su tutte le asset class collegate ai crediti bancari e leasing (performing, unlikely-to-pay, sofferenze).

Wiserfunding
La piattaforma di valutazione del rischio di proprietà di Wiserfunding (www.wiserfunding.com) utilizza l’intelligenza artificiale per fornire una valutazione accurata, affidabile e imparziale del rischio di credito per accertare la qualità del credito delle PMI e delle imprese private. La sua metodologia unica ha dimostrato di essere fino al 30% più accurata della concorrenza. Utilizza la storia finanziaria e i dati strutturati e non strutturati disponibili pubblicamente, inclusi la
governance aziendale, l’esperienza di gestione e gli indicatori macroeconomici. La suite di modelli è fatta su misura per le PMI, fornendo una segmentazione geografica e settoriale per massimizzare il potere di previsione.

Gardant – contatti

SEC Newgate