18.11.2021

Gardant è Servicer di un piano triennale di basket bond da 100 milioni di Euro per supportare le PMI italiane

Il piano è stato lanciato da Sella, Cassa Depositi e Prestiti e Medio Credito Centrale. Le emissioni obbligazionarie saranno quotate sull’ExtraMOT PRO3, il segmento di Borsa Italiana dedicato ai minibond.

Roma, 18 novembre 2021

Gardant, operatore leader di mercato in Italia nel settore del credit management sia come servicer sia come investitore, con oltre Euro 40 miliardi (GBV) in gestione e focus primario su PMI e corporate, è stata nominata servicer, corporate servicer, calculation agent, paying agent, monitoring agent e representative of the noteholders nell’ambito di un programma di basket bond per un valore complessivo di 100 milioni di Euro destinato a finanziare i progetti di crescita delle PMI italiane e rafforzarne il posizionamento competitivo a livello internazionale.

“Siamo molto orgogliosi di partecipare a un’operazione che punta a sostenere il tessuto produttivo del nostro Paese – spiega Mirko Briozzo, Ceo di Gardant – e mettere così a disposizione dei nostri partner le nostre capacità e i nostri professionisti, in un progetto ambizioso e tecnicamente complesso; Gardant si conferma così polo di eccellenza in Italia nel settore delle cartolarizzazioni e nella strutturazione di operazioni complesse.”

“Questa è la prima operazione a cui partecipiamo in qualità di fornitore di servizi dalla nascita di Gardant – spiega Paolo Peruzzetto, Head of Business Development –: sfruttiamo, ovviamente, tutte le competenze e il track record che il nostro team ha maturato in questi anni, quale Servicer su oltre 40 miliardi di euro di crediti cartolarizzati, e ci confermiamo come un partner in grado di accompagnare la clientela nella progettazione e realizzazione di piani che richiedono un elevato grado di tecnicalità e competenza.”

Le emissioni obbligazionarie saranno quotate sull’ExtraMOT PRO3, il segmento di Borsa Italiana dedicato ai minibond, che garantisce visibilità sui mercati alle PMI e Mid-Cap che aderiranno all’iniziativa. La prima operazione ha un valore complessivo di 24,5 milioni di Euro ed è stata strutturata attraverso due bond, il primo da 20 milioni e il secondo da 4,5 milioni di Euro.

Il programma è stato promosso da Banca Sella in qualità di arranger tramite la divisione Corporate & Investment Banking. Cassa Depositi e Prestiti e Medio Credito Centrale agiscono come anchor investor, sottoscrivendo ciascuna il 40% delle emissioni, mentre Banca Sella sottoscriverà il restante 20%. All’iniziativa partecipa lo studio legale Chiomenti quale deal counsel.

 

Per ulteriori informazioni:
Daniele Biolcati
Tel. +39 337 1689124
Email: daniele.biolcati@gardant.eu

 

SEC Newgate
Daniele Pinosa, +39 335 7233872, pinosa@secnewgate.it
Michele Bon, +39 338 6933868, bon@secnewgate.it
Fabio Santilio, +39 339 8446521, santilio@secnewgate.it
Chiara Andreotti, +39 340 3613320, andreotti@secnewgate.it

Documenti
Comunicato stampa Gardant 18 novembre