08.9.2022

Gardant è Servicer nella seconda tranche da 25 milioni di euro di basket bond

Roma, 8 settembre 2022

Gardant – operatore leader di mercato in Italia nel settore del credit management sia come servicer sia come investitore, con oltre Euro 44 miliardi (GBV) in gestione e focus primario su PMI e corporate – nell’ambito del programma triennale di basket bond da 100 milioni di Euro, destinato a finanziare i progetti di crescita delle PMI italiane e rafforzarne il posizionamento competitivo a livello internazionale ha operato come Servicer, corporate servicer, calculation agent, paying agent, monitoring agent e representative of the noteholders anche nella seconda emissione per complessivi 25 milioni di Euro.

Il piano triennale è promosso da Sella – in qualità di arranger tramite la divisione Corporate & Investment Banking – Cassa Depositi e Prestiti e Medio Credito Centrale, che agiscono
come anchor investor, sottoscrivendo ciascuna il 40% delle emissioni, mentre Banca Sella sottoscrive il restante 20%.

Gardant in qualità di Servicer ha contribuito alla sottoscrizione da parte del veicolo di cartolarizzazione SBB SPV di tre ulteriori minibond per un valore complessivo di 25 milioni di Euro, due da 10 milioni e uno da 5 milioni di Euro, i quali sono quotati sull’ExtraMOT PRO3.

Tali emissioni permetteranno alle società di sostenere i rispettivi piani di investimento e sviluppo in Italia e all’estero.

Le società emittenti operano rispettivamente nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti per la cura del capello e della cosmetica in generale, della produzione di componenti per l’arredamento e ricambi per cucine e dell’assistenza sanitaria riabilitativa e RSA. Nello specifico, le emissioni hanno riguardato:

•  GA.MA, azienda bolognese con un forte posizionamento internazionale nel mercato dei componenti elettronici per la cura del capello e del viso, ha emesso un minibond da 10 milioni di euro e durata pari a 7 anni, per rafforzare la propria capacità produttiva in Italia, tramite investimenti in macchinari e attrezzature innovative presso lo stabilimento di recente inaugurazione a Cossolengo (Piacenza).
  •  FAB, realtà industriale con sede a Petriano (Pesaro e Urbino) specializzata nella produzione di piani da lavoro per cucine componibili, ha emesso un minibond da 10 milioni di euro e durata di 7 anni, destinato alla realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo altamente automatizzato, che porterà importanti benefici in termini di maggiori volumi prodotti e di economie di scala.
  • Centro di Riabilitazione Lars, con sede a Sarno (Salerno) che si occupa dal 1989 di assistenza riabilitativa ambulatoriale, domiciliare e residenziale sia a ciclo continuo che diurno, ha emesso un minibond da 5 milioni di euro e durata di 7 anni, finalizzato alla costruzione di 4 nuovi edifici destinati ad ospitare una RSA e ad offrire servizi di riabilitazione e trattamenti terapeutici.

Per ulteriori informazioni:

SEC Newgate Italia
Daniele Pinosa, +39 335 7233872, daniele.pinosa@secnewgate.it Michele Bon, +39 338 6933868, michele.bon@secnewgate.it
Fabio Santilio, +39 339 8446521, fabio.santilio@secnewgate.it Chiara Andreotti, +39 340 3613320, chiara.andreotti@secnewgate.it

Gardant è Servicer nella seconda tranche da 25 milioni di euro di basket bond