23.12.2022

Gardant è Servicer del piano di basket bond da 100 milioni di Euro di UniCredit e CDP legato a obiettivi ESG

Roma, 22 dicembre 2022

Gardant, operatore leader di mercato in Italia nel settore del credit management sia come servicer sia come investitore, con oltre Euro 44 miliardi (GBV) in gestione e focus primario su PMI e corporate, è stata nominata servicer, corporate servicer, calculation agent ed EIB guarantee monitoring agent del programma di basket bond lanciato per la prima volta in Italia da UniCredit e Cassa Depositi e Prestiti (CDP), per un valore complessivo di almeno 100 milioni di Euro destinato a finanziare i progetti di sviluppo sostenibile delle PMI del Paese. 

“Siamo molto orgogliosi di prendere parte a questa operazione volta a finanziare i piani di sviluppo sostenibile di piccole e medie imprese italiane, che spesso non hanno al proprio interno le risorse necessarie ad avviare percorsi in ambito ESG – afferma Alberto De Maggi, Group Coo e Ceo di Master Gardant. Come servicer, infatti, possiamo mettere a disposizione una gamma completa di competenze, professionisti ed esperienze maturate in ambiti diversificati”.

Con questa iniziativa dimostriamo ancora una volta di rappresentare un polo d’eccellenza in Italia, anche nell’attività di supporto alle imprese e, nello specifico, in ambiti peculiari come quello della sostenibilità, un tema sempre più centrale nelle strategie di sviluppo delle aziende – dichiara Paolo Peruzzetto, Head of Business DevelopmentSiamo orgogliosi dello sviluppo del nostro Gruppo che, oltre ad essere tra i leader nella gestione del credito deteriorato, si sta affermando in maniera significativa anche nell’offerta di soluzioni complesse dedicate alle aziende del Paese”.

CDP e UniCredit hanno sottoscritto ciascuna il 50% dell’ammontare complessivo del programma, che gode inoltre della garanzia del Fondo Europeo di Garanzia (FEG) gestito dal Gruppo Banca Europea per gli Investimenti (BEI), per la copertura del 90% delle perdite registrate sui singoli minibond e fino alla capienza massima del 35% del portafoglio complessivo. 

La prima tranche di emissioni è pari a 48 milioni di Euro e finanzierà otto aziende del Paese: Comat Servizi Energetici (minibond da 12 milioni), Fitt (10 milioni), Lariotex (8 milioni), G.D.L. (6 milioni), Ferretto Group (4 milioni), Autuori Group Logistics (3 milioni), Studio Progettazioni Industriali (3 milioni) e Compagnia Manifatture Tessili (2 milioni). Ognuna di queste aziende ha emesso minibond di durata pari a 6 anni, raccogliendo risorse utili a favorire i rispettivi piani di crescita e sviluppo, in Italia e all’estero. Ciascuna azienda si impegnerà a migliorare lo scoring di sostenibilità assegnato da Cerved Rating Agency, con monitoraggio a partire dal terzo anno dall’emissione.

Per ulteriori informazioni:
Daniele Biolcati
Tel. +39 337 1689124
Email: daniele.biolcati@gardant.eu

SEC Newgate Italia
Daniele Pinosa, +39 335 7233872, daniele.pinosa@secnewgate.it
Michele Bon, +39 338 6933868, michele.bon@secnewgate.it
Fabio Santilio, +39 339 8446521, fabio.santilio@secnewgate.it
Chiara Andreotti, +39 340 3613320, chiara.andreotti@secnewgate.it

Documenti
Gardant è Servicer del piano di basket bond da 100 milioni di Euro di UniCredit e CDP legato a obiettivi ESG