15.1.2024

Gardant e BPER avviano la partnership strategica dedicata alla gestione di crediti UTP e NPL

Roma, 15 gennaio 2024

Il gruppo Gardant, leader di mercato in Italia nel settore del credit management – con oltre Euro 40 miliardi (GBV) di crediti in gestione per conto di banche e investitori e oltre Euro 550 milioni di fondi raccolti da Gardant Investor SGR – e il gruppo BPER Banca, uno dei principali gruppi bancari in Italia, lanciano oggi la joint-venture dedicata alla gestione di crediti classificati sia a inadempienza probabile (unlikely-to-pay, o UTP) sia a sofferenza (non-performing-loans, o NPL).

La joint-venture, Gardant Bridge Servicing, dotata di licenza ex art. 115 TULPS, è controllata da Gardant, con il Gruppo BPER Banca che mantiene una partecipazione di minoranza.

La società gestirà come credit manager crediti deteriorati originati da BPER Banca e Banco di Sardegna, in particolare sia parte dello stock residuo di UTP e NPL di proprietà di queste ultime e, nei prossimi 10 anni, il 50% dei nuovi flussi di crediti UTP e il 90% dei nuovi flussi di crediti NPL, sia quelli già oggetto di cessione a investitori terzi nell’ambito del progetto.

“Con questa operazione – commenta Mirko Briozzo, CEO di Gardant – il gruppo Gardant rafforza ulteriormente il proprio posizionamento come leader di settore e credit e asset manager integrato a servizio di banche e investitori. Questa partnership con il gruppo BPER Banca rappresenta una sfida per l’intero comparto, in quanto pone al centro della propria operatività una visione industrializzata e data-centrica della gestione di crediti, in primis UTP, a partire da quelli medio-piccoli e in ottica re-performing. Grazie alla nostra lunga esperienza nel settore, al successo della joint-venture in essere già da diversi anni con il gruppo Banco BPM, alle nostre competenze, al team di professionisti di eccellenza già nel gruppo e ai colleghi che oggi arrivano, siamo certi che questa nuova iniziativa porterà grandi risultati per tutti i soggetti coinvolti.”

La partnership prevede significativi investimenti su persone, processi e tecnologie, sfruttando al meglio l’infrastruttura di dati e analisi di DataGardant Lab e coniugando competenze professionali, industriali, informatiche e relazionali dei due partner. A valle di questa operazione, il gruppo Gardant avrà ampliato la propria struttura a 16 uffici territoriali, per un numero complessivo di dipendenti superiore a 450.

Nello sviluppo industriale della joint-venture, Gardant è affiancata da FBS next S.p.A., partner in relazione alle posizioni creditizie granulari, per attività sia di analisi che di gestione.

Gardant è stata assistita in questa operazione da Rothschild & Co. quale advisor finanziario, Goldman Sachs quale structuring advisor, Deloitte per attività di due diligence, Accenture quale PMO industriale, Chiomenti quale consulente legale, Banca Akros quale consulente su tematiche finanziarie, Studio Legale Zoppini quale consulente in relazione ad aspetti regolamentari e Studio Legale Pessi e Associati quale consulente in relazione a tematiche giuslavoristiche.

Banco BPM e UniCredit, in qualità di bookrunner & lead arranger, hanno strutturato un acquisition financing finalizzato al completamento dell’operazione.

Gardant S.p.A.

Gardant S.p.A. è una società italiana, con sede legale a Roma, capogruppo del Gruppo Gardant, operatore leader in Italia nel settore dell’alternative asset management creditizio e del servicing di portafogli di crediti deteriorati. Con oltre Euro 550 milioni di fondi raccolti, oltre Euro 40 miliardi di crediti in amministrazione e circa Euro 20 miliardi di crediti gestiti come special servicer, il Gruppo Gardant presenta la più ampia offerta di prodotti e servizi per investitori e banche nel settore dei crediti illiquidi e deteriorati. Special Gardant (dotata di licenza ex art. 115 TULPS) è la società specializzata in attività di recupero giudiziali e stragiudiziale; Master Gardant è la società (intermediario finanziario ex art. 106 TUB) specializzata nell’attività di supporto alla gestione di crediti UTP e nell’attività di servicer di veicoli di cartolarizzazione; Gardant Investor SGR è la società di gestione del gruppo specializzata in investimenti alternativi nel settore del credito. Gardant ha già in essere, dal 2019, una partnership strategica di lungo termine con il Gruppo BancoBPM, attraverso la controllata joint-venture Gardant Liberty Servicing.

Gardant – contatti
Daniele Biolcati